revisione di bilancio

Lo svolgimento della revisione contabile di bilancio consente di esprimere il giudizio professionale sulla attendibilità con cui il bilancio presenta la situazione patrimoniale-finanziaria ed il risultato economico in ottemperanza a prestabiliti principi contabili e disposizioni legislative.

La revisione contabile viene svolta secondo i principi di revisione emanati dagli ordini della professione nel nostro Paese, integrati dai principi internazionali emanati dallo IAASB.

La revisione contabile si propone inoltre quale strumento per il controllo e lo stimolo delle funzioni amministrative; concorre al miglioramento della qualità dei dati aziendali e contribuisce alla comprensione e all’analisi dei rischi del settore e specifici dell’azienda oggetto d’esame. In tale ottica evidenzia spesso proposte intese al miglioramento del controllo interno aziendale.
La revisione è inoltre il mezzo per consolidare la credibilità e la trasparenza dell'informativa aziendale nei confronti dei Soci e dei Terzi.

La revisione legale disciplinata ai sensi del Dlgs 39/2010 si costituisce, altresì, quale strumento professionale per il rispetto degli adempimenti di controllo ai sensi degli articoli 2409 bis e seguenti del codice civile.